Pubblicato
31st marzo 2022

L'Università di Ferrara utilizza il generatore di idrogeno PEAK per ottimizzare la ricerca con GC

University of Ferrara uses PEAK hydrogen generator for GC research

Il ricercatore Flavio Franchina e il suo team presso l'Università di Ferrara utilizzano il Precision Hydrogen Trace PEAK da 250cc per agevolare la ricerca nel Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche e Agrarie (DOCPAS). Istituito nel 2012, il dipartimento conta oltre 70 dipendenti tra docenti e tecnici e ospita scienziati del CNR. Sono molte le materie scientifiche studiate al DOCPAS, come Chimica Analitica, Chimica Farmaceutica, Tecnologia Farmaceutica e tante altre. 

Abbiamo parlato con il professor Flavio Franchina della sua esperienza con il Precision Hydrogen Trace da 250cc.

In genere, qual è l'obiettivo della vostra analisi GC - che tipo di impiego ne fate?

Utilizziamo la GC principalmente per formare i nostri studenti all'università.

Che tipo di generatori Peak Scientific avete nel vostro laboratorio?

Abbiamo il generatore di idrogeno Precision Hydrogen Trace da 250 cc.

Il generatore viene utilizzato per gas vettore, per gas rivelatore o entrambi?

Al momento, lo usiamo per il gas rivelatore.

Per la vostra analisi state utilizzando uno o più metodi GC? Se sì, quale/i metodo/i?

Utilizziamo i metodi GC-FID per le analisi farmaceutiche e degli oli essenziali.

Cosa vi ha spinto a scegliere un generatore Peak per GC e da quanto tempo lo utilizzate?

Ci affidiamo al generatore di idrogeno PEAK per alimentare il nostro GC. Se non avessimo questa fornitura affidabile di gas, non saremmo in grado di formare i nostri studenti.

Come descriverebbe la vostra esperienza di acquisto di un generatore Peak in termini di velocità di risposta, facilità di ordinazione, soddisfazione delle esigenze e tempi di consegna?

In ogni fase dell'ordine del generatore PEAK, la nostra esperienza è stata eccellente.

Avete mai ricevuto una visita in loco da parte di un tecnico Peak per il vostro generatore per GC? Se sì, potreste descrivere la vostra esperienza con questa assistenza?

La visita del tecnico PEAK si è svolta senza problemi e ha fornito un servizio eccellente.

Consiglierebbe i generatori Peak Scientific ad altri laboratori? Se sì, quale sarebbe il motivo principale di questo parere?

Consiglieremmo PEAK Scientific ad altri laboratori per l'ottimo servizio e l'affidabilità dei loro prodotti. Il nostro generatore produce idrogeno in modo continuo, permettendoci di fornire una formazione pratica agli studenti senza doverci preoccupare che la nostra fornitura di gas si esaurisca.

Il professor Flavio Franchina ha descritto come la presenza di un generatore di idrogeno Peak nel suo laboratorio abbia aiutato i suoi studenti universitari. Il generatore di idrogeno mantiene in esercizio gli strumenti fondamentali del laboratorio per tutto il tempo necessario ed elimina il rischio di rimanere senza gas. Un generatore di gas idrogeno potrebbe essere ciò di cui hai bisogno per il tuo laboratorio?

Generatore Precision Hydrogen Trace da 250cc

In che modo un generatore di idrogeno in situ può essere utile al tuo laboratorio?

I generatori di idrogeno PEAK Scientific sono il metodo più sicuro e pratico per fornire gas vettore e rivelatore di elevata purezza agli strumenti per GC.

I generatori di gas generano gas su richiesta, il che significa che immagazzinano solo una quantità minima di gas in ogni momento. Questo aspetto è importante per Flavio e il suo team, in quanto il generatore di idrogeno elimina i rischi per la sicurezza derivanti dall'uso di bombole di idrogeno.

Un generatore di idrogeno PEAK Scientific è l'alternativa più sicura e pratica alle bombole di gas. Il generatore Precision Hydrogen utilizzato da Flavio all'Università di Ferrara produce fino a 250 cc/min di idrogeno, rispetto ai 9.000 litri di gas stoccati nelle bombole.

Ciascun generatore PEAK è dotato di una serie di funzioni di sicurezza per garantire la massima tranquillità a te e al personale di laboratorio mentre lavorate. Queste includono:

  • Controllo delle perdite interne all'avvio
  • Rilevamento delle perdite esterne
  • Monitoraggio della pressione per prevenire perdite e accumuli di pressione
  • Spegnimento automatico della cella in caso di alta pressione
  • Allarmi acustici e visivi

Richiedi maggiori informazioni sui nostri generatori di idrogeno

Scarsità di elio per applicazioni GC

Un'altra ragione per prendere in considerazione il passaggio a un generatore di idrogeno è la crisi globale dell'elio. L'elio viene spesso utilizzato in gascromatografia (GC) come gas vettore, consentendo di ottenere un buon standard di analisi di separazione. Tuttavia, l'elio si sta esaurendo e di conseguenza è molto costoso. Per questi motivi, oltre che per una serie di altri vantaggi, i ricercatori di GC, come il professor Flavio Franchina, stanno passando al gas idrogeno.

I generatori di idrogeno sono affidabili e funzionali

L'elio è una risorsa non rinnovabile e quindi sta diventando rara, con conseguenti carenze a livello di forniture e aumenti dei costi che interessano numerosi settori, tra cui i laboratori di analisi. Disporre di un generatore di idrogeno significa che i laboratori possono produrre internamente un gas vettore di elevata purezza, senza dover pensare alle consegne di bombole o a uno sforamento del budget a causa di improvvise impennate dei prezzi dell'elio. In alcune analisi, l'idrogeno può fornire risultati più rapidi ed è un gas vettore più efficiente dell'elio.

Amico dell'ambiente

Una volta installato, il generatore di idrogeno rimane in laboratorio, eliminando la necessità di consegna di bombole e riducendo l'impronta di carbonio complessiva dei laboratori. Il procedimento di produzione dell'idrogeno gassoso è ecologico. L'idrogeno gassoso viene prodotto dall'acqua deionizzata, offrendo un'alternativa rinnovabile al gas elio. Se desideri investire in un generatore di gas interno per adottare pratiche di laboratorio più sostenibili e rispettose dell'ambiente senza compromettere il tuo flusso di lavoro, contattaci oggi stesso.

Maggiori informazioni sulle nostre soluzioni ecologiche per i gas di laboratorio.

Why purchase a hydrogen gas generator?

Precision Hydrogen Trace 

Per una fonte sicura e affidabile di idrogeno gassoso, la gamma di generatori di idrogeno Precision Hydrogen Trace di Peak Scientific rende il passaggio ancora più semplice grazie al funzionamento touchscreen di facile utilizzo. 

Generatore Precision Hydrogen Trace da 250cc

Progettato specificamente per GC e adatto anche per FID, Precision Hydrogen Trace è disponibile in varie portate per tutte le esigenze a livello di gas di laboratorio, con una purezza massima del 99,99999% per tutti i tipi di gas. Oltre a offrire una maggiore sicurezza, Precision Hydrogen Trace ha un design compatto e poco ingombrante, che consente di massimizzare la superficie del laboratorio. 

On-site Laboratory Gas Supply Solutions | Peak Scientific

Forniremo al tuo laboratorio una soluzione affidabile per la generazione di gas

Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni sui nostri prodotti o per richiedere un preventivo

Contattaci

Iscriviti alla nostra newsletter per aggiornamenti regolari sui prodotti, notizie e approfondimenti.